martedì 31 luglio 2012

Soulmates never die


Questo post è dedicato ad una persona molto speciale. So che questa persona segue il mio blog, perciò so che leggerà il mio pensiero.

Mi rendo conto e spesso senza alcun preavviso, che l'amore insegue davvero dei sentieri inaspettati e strani. Ci sono diversi tipi d'amore e questo è un dato di fatto. Non so cosa si prova ad amare un figlio, ma so cosa si prova ad amare una madre, un'amica, una sorella. Quando ti faresti in quattro per aiutare una persona in difficoltà, quando capisci il dolore e vorresti spegnerlo in un istante. Quando si ride di qualcosa di stupido, quando una malattia improvvisa sovverte l'ordine naturale delle cose, quando ti senti impotente.
Sono tutte sensazioni a me conosciute, eppure un giorno ho scoperto una nuova forma d'amore. Quella che si prova per i propri allievi, quelli che hai visto crescere, quelli che non sono allievi modello, ma che hanno tanto da dare. Quando li vedi piccolissimi e indifesi. Non credo di avere un istinto materno molto sviluppato, forse non ne ho per niente, ma alcuni bambini mi hanno preso il cuore e spesso non con la loro simpatia. Con alcuni è stata subito guerra al primo sguardo, con altri meno. Ma quelli che hanno catturato la mia attenzione sono stati sempre quelli meno diligenti, ci ho sempre visto qualcosa in loro, magari un potenziale nascosto, magari il loro essere scontrosi era solo una difesa. Capita molto spesso che il primo giorno di lezione alcuni piangono e farli entrare in sala è una vera e propria opera di convincimento, che spesso si risolve con un game over per me. Non sempre con me è amore a prima vista, risulto antipatica e acida, poi però qualcuno si ferma e cerca di vedere oltre e allora è amore per tutta la vita.
Non credo nell'amore eterno, nel "...finchè morti non ci separi!", ma credo nell'amicizia, quella può durare tutta una vita e oltre e in queste forme d'amore bizzarre o non catalogabili nè nel settore amicizia, nè nel settore amore di coppia.
Tra le mie allieve diciamo che c'è un cigno decisamente nero, una di quelle ragazze che riescono a fare breccia nel cuore dopo anni e anni di litigi e scontri. Ci convivo ormai da 7 anni e solo dopo tanto tempo mi sono resa conto di quanta potenzialità ci sia in questa persona. Una persona in fondo molto fragile ma anche molto affettuosa. Essendo io una persona poco espansiva, ammetto di essere stata qualche volta in difficoltà, soprattutto ad esternare il mio affetto. Mi sono anche resa conto che forse questa è l'unica persona, nel mio ambito lavorativo, che ha capito come sono. Ha avuto mille attenzioni per me e io mi sono sentita in difficoltà, perchè non mi era mai capitato prima. Forse me la cavo meglio con la scrittura e così ho deciso di dedicarle questo post.
Non sarò l'insegnante perfetta che tu pensi e spesso non avrò capito i tuoi malumori, forse è capitato anche che io ero troppo nervosa e me la sono presa con te.
Ma in fondo io ho capito quanto tu sia capace di amare.
E so quante potenzialità hai, lo so molto più di te, so quanto è grande il tuo cuore e quanta passione sai mettere nelle cose che fai.
E anche se spesso non so dirlo con parole udibili, ti ringrazio.
Grazie di tutto.
Sei la mia regista preferita!

8 commenti:

  1. sei fortunata ad avere una persona così nella tua vita...goditela e dimostrale il tuo affetto!! :)

    RispondiElimina
  2. sei fortunata ad avere un allieva così,altrettanto è fortunata lei ad averti come insegnante!
    Spesso nei momenti di rabbia è più facile prendersela con le persone a cui vogliamo bene!!
    ti do un consiglio :"dimostrale sempre il tuo affetto e goditela...dopo può essere troppo tardi! (scusa se mi sono intromesso)

    RispondiElimina
  3. Grazie per il consiglio. Lo seguirò di sicuro. Nessuna intromissione, anzi mi lusinga che qualcuno mi legga. ;)
    Grazie anche a te, anonimo!

    RispondiElimina
  4. complimenti,hai un grande talento per la scrittura! Ho letto alcuni dei tuoi post e li ho trovati davvero belli.
    Questo mi è piaciuto molto,mi ha fatto ricordare una persona molto importante nella mia vita che,purtroppo,nn c'è più!
    questa ragazza aveva solo 16 anni ma mi ha regalato tanto affetto,tanti bei momenti ed è stata l'unica persona,nel mio ambito lavorativo,che è riuscita a vedere oltre l'apparenza,che non si è fermata alla prima impressione...non la dimenticherò mai!!
    si vede che le vuoi veramente bene a questa ragazza,non avere paura o vergogna di dimostrarle il tuo affetto,non avere timore di dirle un semplice "ti voglio bene" o darle un semplice abbraccio,è la cosa più naturale del mondo...questo è una delle poche forme d'amore più vere che esista sulla faccia della terra!!
    spero che questo vostro legame si fortifichi sempre di più e che duri per "tutta la vita"!!
    (mi dispiace averti scocciata con la mia storia,ma avvolte è più facile confidarsi con un estraneo)
    p.s :grazie per avermi fatto riprovare l'amore che provavo e provo ancora per questa persona...grazie

    RispondiElimina
  5. Sono io a dover ringraziare te ;)
    Mi stupisco che qualcuno mi legga, invece.
    Diciamo che questo post esce un pò fuori dal coro, ma non potevo non scriverlo. Sono contenta di averti dato un'emozione, anche se piccola. E non preoccuparti, non mi hai scocciata per niente.
    Spero che quello che scriverò in futuro ti piacerà ugualmente.
    Kiss

    RispondiElimina
  6. Non stupirti,ti ripeto che sei davvero brava a scrivere.
    può sembrare stupido,ma è la prima volta che riesco a parlare con qualcuno di questa persona dopo la sua morte,ormai è passato già un anno dall'incidente ma il suo ricordo mi fa stare ancora male,non sono mai riuscita a parlarne con qualcuno!
    in questi mesi avrei voluto dimenticarla,come se non fosse mai entrata nella mia vita..poi però mi sono imbattuta in questo blog e soprattutto in questo post e ho capito,grazie a te, che non posso dimenticare lei,i suoi abbracci,i suoi "ti voglio bene", il suo sorriso...non posso dimenticare tutti i litigi e scontri che sono avvenuti fra di noi,i suoi improvvisi attacchi d'affetto,la sua risata... era come una sorella per me!
    Molte persone si stupivano quando raccontavo loro del rapporto che avevo con Giorgia,non riuscivano a capire come una ragazza di 16 anni si potesse affezionare così tanto ad una semplice e "insensibile" donna di 35 anni...ti confesso che inizialmente neanche io riuscivo a capire cosa ci legasse,ma c'era come un cordone che ci teneva unite,un legame particolare,un affetto che non avevo mai provato con nessun altra mia alunna...così pian piano è nato questo legame particolare,non la guardavo più solo come un'allieva ma la vedevo come una sorella!!
    E ora è difficile,anzi impossibile, pensare di non poterla più vedere agli allenamenti,di non avere più la sua allegria in palestra,di non poterla più chiamare "tiritò"... di non averla più nella mia quotidianità!!
    sei fortunta ad avere un allieva così,io ora non so quale sia il vostro rapporto,che considerazioni hai di lei,cosa provi x lei e cosa ti ha trasmesso e ti trasmette questa ragazza,ma se le vuoi veramente bene,come credo,dimostraglielo sempre,è la cosa più bella dire " ti voglio bene"...peccato che io l'ho capito troppo tardi e non sono riuscita a dimostrarglielo abbastanza!!
    P.S grazie ancora... e segui il mio consiglio,perchè trovare una forma d'amore come questa è raro,è una delle più sincera che esista (almeno x me è stato così) ;)
    BACI ASIA

    RispondiElimina
  7. grazie a te per avermi ascoltata, anzi letta, e capita!!
    spero che il vostro rapporto duri a lungo,e che questa ragazza riesca a dimostrarti sempre quanto ti vuole bene...
    arriverà un momento in cui vi basterà uno sguardo, un SORRISO per capirvi,chiarire una discussione,per chiedervi scusa dopo uno sbaglio ma soprattutto x dimostrarvi il vostro affetto;)
    grazie ancora e scusa se mi sono intromessa!
    P.S spero che questa ragazza meriti una persona come te!1 <3

    RispondiElimina