venerdì 20 aprile 2012

Cambio d'identità


Ho cambiato tutto di me.
Ho cambiato taglio di capelli, colore, smalto, vestiti, profumo, scarpe, ogni tipo di accessori, ogni piccola virgola della vecchia me. Ho cambiato il mio modo di pensare, parlare, guardare, persino gridare.
Ho cambiato auto, bicicletta. Ho cambiato l'indirizzo del mio cuore.
Ho cambiato il numero di serie del mio cervello.
Ho cambiato gusti e ogni cosa modificabile è stata vagliata, selezionata, scambiata, archiviata.
Non sono più me stessa. Non sono più io.
Nel mio perpetuo cambiamento ho perso di vista la vera me.
Nella mia ricerca del nuovo ho snaturato il vecchio a tal punto da dimenticare la versione originale.
Che cosa è rimasto? Una vecchia foto sbiadita, un quaderno di appunti e tante matite allineate e ben temperate. Una serie di vecchie magliette colorate.
Una valigia piena di fogli bianchi e il ricordo di "qualcosa".
Potrò usare le matite per riempire i fogli bianchi. Potrei mettere la foto in una cornice, quel "qualcosa" lo metterò sulla mensola dei ricordi, da tenere a portata di mano sempre. Ma le magliette? Quelle non potrò più indossarle.
Dovrò comprarne di nuove. Perchè per quanto possa essere legata ad una moda che ritorna, non mi entreranno più. Non ha senso guardarsi sempre indietro. Le vecchie sensazioni non ritorneranno mai più. Non mi sentirò mai più a casa, perchè la casa è stata distrutta, incendiata, ridotta in macerie e un strato di calce viva ha reso tutto più definitivo.
Ho cercato di salvare ogni cosa a me cara dall'incendio, ma non sempre si riesce a portare via tutto ciò che ci è caro. Ho lottato contro i terremoti e gli uragani, ho ricomposto, rilegato, incollato tutto quello che la tempesta ha devastato. Ma adesso, solo adesso, mi rendo conto che non si può ricucire ciò che è stato squarciato più volte. Troverò un'altra casa. Una casa che mi accoglierà. Una casa che non chiederà sempre di essere riparata, ma che sarà riparo per me. Una casa con il tetto verde ed un geranio alla finestra.
Buonanotte mondo cane!




Nessun commento:

Posta un commento